falde rosso blend cantine nicosia

Alta definizione
Scheda tecnica


Vai al negozio online

Nicosia - Falde

I blend a Indicazione Geografica Tipica Terre Siciliane della linea Falde coniugano alla perfezione carattere e bevibilità. Un rosso e un bianco dai profumi immediati e dal gusto morbido e pieno, nati dall’unione tra i più noti vitigni autoctoni siciliani e due delle più pregiate varietà internazionali, ben adattatesi al territorio e al clima dell’Isola.

Falde

Nerello Mascalese Syrah Frappato

IGT Terre Siciliane

Falde rappresenta la felice sintesi tra le due aree maggiormente vocate nella produzione vitivinicola della parte orientale dell’isola, grazie all’incontro fra due pregiati vitigni autoctoni e una varietà internazionale magnificamente adattatasi al clima siciliano. Blend di uve Nerello Mascalese coltivate in alta quota su suoli lavici, ricchi di minerali, e delle varietà Syrah e Frappato, provenienti da terreni collinari prevalentemente sabbiosi, presenta un aroma intenso di frutta rossa e spezie e un gusto armonioso e persistente.

Uvaggio: Nerello Mascalese 80% - Syrah 15% - Frappato 5%

Vigneti: le uve di Nerello Mascalese provengono da terreni vulcanici ubicati sull’Etna tra i 600 e i 700 m s.l.m.; mentre Syrah e Frappato sono coltivati a Vittoria (RG) su terreni a tessitura sabbiosa posti a 200-250 metri. Sistema di allevamento a spalliera.

Raccolta: in Settembre

Macerazione: a freddo per 24 ore

Fermentazione: per circa 10-15 giorni a temperatura controllata (22-24°C)

Affinamento: in vasche d’acciaio inox, poi circa 3-4 mesi in bottiglia

Grado alcolico: 13% vol.

Alla vista: rosso rubino con vivaci riflessi porpora.

Al naso: ricco ed intenso con note di frutta rossa e spezie.

Al palato: intensamente fruttato anche al palato, dove emergono grande morbidezza ed equilibrio; coniuga bevibilità e persistenza.

Abbinamenti: carni grigliate, primi piatti saporiti, cibi speziati, salumi e formaggi

Servire a: 16-18°C

Vai al negozio online