Alta definizione


Nicosia - Specialità

Le Specialità di Cantine Nicosia completano una variegata gamma, capace di rappresentare la ricchezza del patrimonio enologico siciliano e soddisfare ogni occasione di consumo. Il bianco frizzante Juculano Catarratto e lo spumante da uve Insolia Alantarìa Brut colpiscono per la fragranza dei profumi e la piacevole freschezza, rivelandosi ottimi sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, o per brindare alle occasioni speciali. I liquorosi Balanubi Zibibbo e Malvasia, che con i loro profumi intensi e raffinati ci raccontano del sole e della generosa natura della Sicilia, sono ideali vini da meditazione, ottimi anche per accompagnare dessert e pasticceria secca, a fine pasto come le Grappe siciliane 'barricata' e di Cerasuolo di Vittoria.

Specialità

Balanubi Zibibbo

IGT Terre Siciliane

Il colore intenso, l’aroma ricco con note di frutta secca, il gusto vellutato caratterizzano questo vino liquoroso da uve Zibibbo fatte maturare a lungo sulla pianta per ottenere la massima concentrazione aromatica. Il nome di questo vino dolce, che tanta gioia dà al palato e al cuore, si ispira al poeta arabo siculo Al-Ballanubi, che cantò l’amore e la fugacità dei piaceri della vita.

Uvaggio: Zibibbo (o Moscato d'Alessandria)

Affinamento: in vasche d'acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia

Grado alcolico: 16% vol.

Alla vista: giallo dorato intenso e brillante, tendente all’ambrato

Al naso: aroma ricco con note di fichi, albicocca e frutta secca

Al palato: intenso, caldo e avvolgente

Abbinamenti: ideale vino da meditazione, è ottimo anche a fine pasto con torrone, paste di mandorla, cassata siciliana e altri dolci tipici della tradizione

Servire a: 8-10°C