Grappa_di_CerasuolodiVittoria_bott. (1)

Alta definizione


Nicosia - SPECIALITÀ

Le specialità di Cantine Nicosia completano una variegata gamma, capace di rappresentare la ricchezza del patrimonio enologico siciliano e soddisfare ogni occasione di consumo. Il bianco frizzante Juculano Catarratto e lo spumante da uve Insolia Alantarìa Brut colpiscono per la fragranza dei profumi e la piacevole freschezza, rivelandosi ottimi sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, o per brindare alle occasioni speciali. I liquorosi Zibibbo e Malvasia, che con i loro profumi intensi e raffinati ci raccontano del sole e della generosa natura della Sicilia, sono ideali vini da meditazione, ottimi anche a fine pasto, per accompagnare dessert e pasticceria secca.

Specialità

GRAPPA DI CERASUOLO DI VITTORIA

Ottenuta distillando selezionate vinacce di uve Nero d’Avola e Frappato derivanti dalla produzione di Cerasuolo di Vittoria, questa grappa è il naturale completamento della collezione di vini siciliani firmati Nicosia. La tecnica artigianale della distillazione discontinua in alambicchi da 4,5 quintali permette di ottenere un prodotto di elevatissima qualità nel quale è possibile ritrovare molte delle caratteristiche varietali dei vitigni autoctoni utilizzati. Fondamentale è la funzione svolta dal Mastro Distillatore che, grazie alla sua esperienza, riesce ad estrarre solo il cuore del distillato, cioè la parte più pura ed aromatica.


Tipologia grappa: affinata

Uvaggio: Nero d’Avola e Frappato

Grado alcolico: 42% vol.

Tipo di distillazione: in alambicco a ciclo discontinuo

Tecnica di produzione: dopo un’accurata selezione, le migliori vinacce vengono poste a bagnomaria all’interno di alambicchi, dalla capacità di circa 4,5 quintali, dove subiscono un lento e graduale riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura necessaria per l’evaporazione dell’alcol. Ogni vinaccia viene trattata singolarmente ed ogni ‘cotta’ ha una durata che può variare dalle 4 alle 5 ore. Il distillato così ottenuto, ad una temperatura di circa 76 gradi, viene travasato in contenitori di acciaio inox dove rimane a maturare per 6-8 mesi, trascorsi i quali viene diluito con acqua e portato alla corretta gradazione alcolica.

Affinamento: in lotti per almeno 18 mesi.