Nicosia_Grappa_Barrique_mockup_bott.

Alta definizione


Nicosia - SPECIALITÀ

Le specialità di Cantine Nicosia completano una variegata gamma, capace di rappresentare la ricchezza del patrimonio enologico siciliano e soddisfare ogni occasione di consumo. Il bianco frizzante Juculano Catarratto e lo spumante da uve Insolia Alantarìa Brut colpiscono per la fragranza dei profumi e la piacevole freschezza, rivelandosi ottimi sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, o per brindare alle occasioni speciali. I liquorosi Zibibbo e Malvasia, che con i loro profumi intensi e raffinati ci raccontano del sole e della generosa natura della Sicilia, sono ideali vini da meditazione, ottimi anche a fine pasto, per accompagnare dessert e pasticceria secca.

Specialità

GRAPPA BARRIQUE

Nasce da vinacce di pregiate uve autoctone, selezionate e conservate con estrema cura affinché mantengano inalterate, fino al momento della distillazione, le loro qualità organolettiche e la loro carica aromatica. L’affinamento in botti di rovere, che segue alla distillazione tramite alambicchi in continuo, dona alla grappa una notevole intensità gusto-olfattiva, cui si accompagna una piacevolissima sensazione di calore e di morbidezza al palato. Alla cura ‘artigianale’ con la quale viene condotta la distillazione, cui da un fondamentale contributo il Mastro Distillatore, che con la sua esperienza riesce ad estrarre solo la parte più pura ed aromatica del distillato, si aggiunge la maturazione in barrique che arricchisce la grappa di piacevolissimi aromi terziari.


Tipologia grappa: barricata

Uvaggio: uve autoctone siciliane

Grado alcolico: 40% vol.

Tipo di distillazione: alambicchi in continuo

Tecnica di produzione: dopo un’accurata selezione, le migliori vinacce vengono poste a bagnomaria all’interno di alambicchi, dalla capacità di circa 4,5 quintali, dove subiscono un lento e graduale riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura necessaria per l’evaporazione dell’alcol. Ogni vinaccia viene trattata singolarmente ed ogni ‘cotta’ ha una durata che può variare dalle 4 alle 5 ore. Il distillato così ottenuto, ad una temperatura di circa 76 gradi, viene travasato in contenitori di acciaio inox dove rimane a maturare per 6-8 mesi, trascorsi i quali viene diluito con acqua e portato alla corretta gradazione alcolica.

Affinamento: in botti di rovere francese da 225 litri