Alantaria_Insolia_Brut_bott.

Alta definizione
Scheda tecnica


Nicosia - SPECIALITÀ

Le specialità di Cantine Nicosia completano una variegata gamma, capace di rappresentare la ricchezza del patrimonio enologico siciliano e soddisfare ogni occasione di consumo. Il bianco frizzante Juculano Catarratto e lo spumante da uve Insolia Alantarìa Brut colpiscono per la fragranza dei profumi e la piacevole freschezza, rivelandosi ottimi sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, o per brindare alle occasioni speciali. I liquorosi Zibibbo e Malvasia, che con i loro profumi intensi e raffinati ci raccontano del sole e della generosa natura della Sicilia, sono ideali vini da meditazione, ottimi anche a fine pasto, per accompagnare dessert e pasticceria secca.

Specialità

Alantarìa Brut

Spumante IGT Terre Siciliane

Spumante metodo Charmat colpisce per la fragranza dei profumi, la piacevole fre- schezza e l’equilibrio. Ottimo sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, è ideale per chi vuole brindare alle occasioni speciali all’insegna del vino siciliano.

Uvaggio : Insolia


Vigneti : terreni di medio impasto tendenzialmente argillosi; sistema di allevamento: guyot

Raccolta : manuale in cassette, in settembre


Affinamento : in vasche d’acciaio inox e circa 2 mesi in bottiglia


Perlage : abbastanza delicato e persistente


Metodo di produzione : le uve, selezionate con cura, vengono sofficemente pressate e sottoposte a 48 ore di decantazione statica a bassa temperatura. Il succo così ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata; la base spumante che ne deriva viene travasata in serbatoi ermetici, dove, grazie all’aggiunta di lieviti, ha luogo una seconda fermentazione che innesca il processo spontaneo di trasformazione degli zuccheri residui, da cui si origina l’anidride carbonica che conferisce al vino il delicato perlage


Grado alcolico : 11,5% vol.

Alla vista : giallo paglierino


Al naso : intenso e aromatico con sentori di lievito e fragranti note fruttate


Al palato : resco e armonico

Servire a : 6-8°C