Il Gambero Rosso incorona con il Tre Bicchieri il Fondo Filara Etna Bianco Contrada Monte Gorna

Pubblicata il 15 settembre 2017


Stampa

Arriva il riconoscimento del Tre Bicchieri del Gambero Rosso per il secondo anno di fila. Cantine Nicosia centra un’altra volta il più prestigioso dei traguardi entrando anche nel 2018 nella Guida del Gambero Rosso dalla porta principale.
Dopo il Tre Bicchieri del 2017 al Sosta Tre Santi Nero D’Avola Igt Sicilia 2010, l’azienda etnea piazza il colpo più atteso: laurea cum laude per il Fondo Filara Etna Bianco Contrada Monte Gorna Biologico 2016. E al di là del valore assoluto della doppietta che sottolinea la presenza di Nicosia nel gotha della produzione vinicola siciliana, questo secondo Tre Bicchieri assume un significato particolare per almeno due motivi.
Innanzitutto è la conferma che anche nel segmento dei bianchi si può esprimere una qualità da massimi livelli senza rinunciare agli aspetti culturali legati al biologico. Ma, cosa non secondaria, è il riconoscimento degli sforzi e degli investimenti compiuti nell’ultimo decennio proprio nella zona dove l’azienda è nata 120 anni fa. Monte Gorna regala la sua prima “medaglia d’oro” e proprio con un vino biologico che rappresenta il top tra le 9 etichette certificate.