CENA A 4 MANI con Lorenzo Ruta & Williams Cioffi
Il 29 marzo all’Osteria di Cantine Nicosia

Pubblicata il 27 marzo 2019


Stampa

Con l’arrivo della primavera tornano gli eventi speciali all’Osteria di Cantine Nicosia. Venerdì 29 marzo alle 20.30, ad inaugurare il calendario di serate dedicate alle migliori realtà della cucina in Sicilia non sarà un unico protagonista, come in tutte le precedenti edizioni de “Il gusto si racconta”, bensì una coppia di giovani chef, ricchi di talento e creatività, che si cimenterà in una cena a 4 mani. L’ospite d’onore è il poco più che trentenne Lorenzo Ruta, chef di Taverna Migliore, ristorante situato nella splendida Modica, la stessa terra d’elezione di Accursio Craparo, l’ultimo grande chef stellato che, nell’aprile 2018, ha incantato i partecipanti di un indimenticabile appuntamento con “Il gusto si racconta”. E proprio il lungo periodo trascorso a fianco allo chef Accursio ha rappresentato il passaggio decisivo nel processo di maturazione del giovane Lorenzo, che ha alle sue spalle anche importanti esperienze in Germania e a Torino. La sua cucina, fresca e innovativa, dialogherà con quella del resident chef Williams Cioffi che, già dalla fine dello scorso anno, ha iniziato a farsi conoscere ed apprezzare dai clienti dell’Osteria di casa Nicosia per la ricercatezza dei suoi piatti, sintesi di tecnica, ricerca e sicilianità, che trovano nella valorizzazione di una materia prima di grande qualità e nella cura del dettaglio la loro cifra distintiva.
Il percorso di degustazione proposto dai due chef si snoderà in un menù di sette portate, alle quali saranno abbinati, come da consuetudine, vini di diverse annate e tipologie delle selezioni di Cantine Nicosia.
A introdurre e raccontare la filosofia sottintesa alla cucina dei protagonisti di questa edizione speciale de “Il gusto si racconta” ci sarà, anche stavolta, la brillante conduzione del noto giornalista enogastronomico Nino Aiello.
___________________________________

MENU A 4 MANI
a cura degli chef Lorenzo Ruta e Williams Cioffi

Il ‘Cuturro’ alle fave e crudo di seppia col suo nero di Williams Cioffi
***
La Terrina di maiale con cipolla caramellata, confettura d’arancia, insalatina di erbe aromatiche e salsa alla rucola di Lorenzo Ruta
***
Il Risotto allo sgombro affumicato, perlage di erba di mare e cedro candito di Williams Cioffi
***
Il Plin di coniglio con salsa alle cime di rapa e latte al fieno di Lorenzo Ruta
***
Il Filetto di maialino fruttato di Lorenzo Ruta
***
Il Baccalà a 43° in crosta di patata soffiata, funghi porcini e asparagi di Williams Cioffi
***
Il Tiramisù nella versione di Lorenzo Ruta
___________________________________
VINI IN ABBINAMENTO

Sosta Tre Santi Etna Brut Metodo Classico
Fondo Filara Etna Bianco Biologico
Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Bianco
Hybla Cerasuolo di Vittoria
Balanubi Zibibbo Liquoroso
___________________________________

Prezzo serata: € 60,00 a persona (vini inclusi)

INFO E PRENOTAZIONI:
+39 095 7809238 / +39 095 7806767

ACQUISTA TICKET ONLINE: https://bit.ly/2FlzGuZ
___________________________________

L’OSTERIA DI CANTINE NICOSIA
All’interno di Cantine Nicosia
Via Luigi Capuana 65, Trecastagni (CT)